,

Un’app spiega come salvaguardarsi dallo spreco alimentare

Lo spreco alimentare è un problema che interessa milioni di famiglie in tutto il mondo e che chiede di essere risolto non solo per abbattere le barriere della disparità sociale, ma anche per migliorare il rapporto con l’ecosistema. Da oggi chi sceglie di compiere un cammino virtuoso in questo senso può avvalersi dell’app Ubo, un’applicazione messa a punto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Si tratta di un’app informativa, che elargisce molti consigli sulle date di scadenza degli alimenti freschi e confezionati e spiega come conservarli al meglio per permettere che durino più a lungo. Ubo aiuta anche ad impiegare i rifiuti alimentari con creatività, spiegando ricette semplici e divertenti che impiegano cibi ‘bruttini’ o vicini alla data di scadenza.

Si tratta di un’applicazione utile, che permette di conoscere in modo approfondito gli alimenti che ogni giorno consumiamo dal punto di vista della data di scadenza e della conservazione e che aiuta quindi a prevenire lo spreco alimentare, istruendo le persone ad una migliore conservazione degli alimenti e a prestare attenzione alla data di scadenza.

Ubo si propone graficamente molto attraente, è completamente gratuita ed è disponibile sia per iOS sia per Android. Nel portale ufficiale dell’applicazione è possibile trovare molto materiale informativo sull’argomento, comprendere a cosa si riferiscono le diverse diciture che interessano le scadenze e anche informarsi su che basi vengono stabilite. Il portale annovera inoltre casi europei e internazionali, con report che interessano lo spreco alimentare e articoli che riportano come i paesi del mondo stanno combattendo questo problema nel loro territorio.

Written by Valeria Martalò

Valeria Martalò, laureata in Filologia Classica: attenta alle notizie sull'ambiente, amante della natura, crede fermamente che bisogna far diventare il mondo un posto migliore.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

La palma solare ricarica i cellulari

Pitti Uomo all’insegna dell’ecologia nei jeans