, , ,

Il cammino della biodiversità in “Les Saisons”

Una storia lunga e travagliata, fatta di bellezza e di biodiversità. “Les Saisons” è il documentario di Jacques Perrin e che domenica 5 giugno, data in cui ricorre la Giornata Internazionale dell’Ambiente, chiuderà l’edizione 2016 del Festival CinemAmbiente.

Il film sarà proiettato a Torino, alle ore 20:30 presso la sala 1 del Cinema Massimo, in seguito all’attesissima cerimonia di premiazione che proclamerà i vincitori del Festival.

Con “Les Saisons”, Jacques Perrin torna a raccontare il mondo degli animali, come fatto in precedenza nei bellissimi “Il popolo migratore” e “Océans”. Il suo ultimo lavoro, le cui riprese sono durate quattro anni, è un viaggio nel tempo per seguire il percorso che uomini e animali hanno intrapreso in quei territori che ancora oggi si trovano a condividere.

Un cammino al ritmo della natura, cominciato migliaia di anni fa quando, in seguito all’ultima glaciazione, il nostro pianeta ha conosciuto il ciclo delle stagioni, che ha permesso una rinascita morfologica, climatica e faunistica.

Grazie alle immagini di Perrin, il pubblico si trova ad osservare da vicino le meraviglie della natura, dal punto di vista delle sue creature, ma ugualmente si trova a fare i conti con le conseguenze che il progredire del genere umano ha comportato sul destino del pianeta.

La caccia, la deforestazione e i cambiamenti climatici hanno compromesso lo sviluppo e l’autenticità della natura, la salute e la vita dei suoi ecosistemi.

Les Saisons”, oltre che un inno alla bellezza della natura incontaminata, è anche un momento di profonda riflessione su ciò che ha significato il passaggio dell’uomo, sulle conseguenze che la sua azione ha avuto e continua tuttora ad avere sull’intero pianeta.

A conciliare la doppia anima di questo film è la straordinaria maestria di Jacques Perrin, un regista che ha scritto pagine importanti nella storia del cinema green, proponendo uno stile elegante e un approccio sensibile, senza rinunciare a messaggi incisivi e di grande pregnanza. Proprio a  Jacques Perrin il Festival ha scelto di assegnare il premio Movies Saves The Planet 2016.

La proiezione di “Les Saisons” concluderà la diciannovesima edizione di CinemAmbiente con un film di grande prestigio, che proietterà il pubblico nel cuore della natura, in un modo inedito ed emozionante.

 

 

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

“Why Do We Bike?”, la vita è più bella vista da una bici

Tutti i vincitori di CinemAmbiente 2016