,

Allarme smog in molte città italiane

La maglia nera va a Torino

smog italia

Sono tante le città italiane a essere inquinate, in cui è necessario procedere per targhe alterne e per “domeniche a piedi”. Ma quali sono in assoluto le più ricche di smog? A sorpresa, Torino e Frosinone superano Milano e Venezia.

Sono 32 in totale le città italiane che registrano un tasso di polveri sottili che ha superato, nel 2016, la soglia massima consentita. In queste aree urbane la salute dei cittadini è a rischio, e poco o nulla viene fatto per risolvere il problema dell’inquinamento. Secondo la legge la concentrazione di Pm10, le polveri con un diametro che non supera i 10 millesimi di millimetro, non può oltrepassare la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo per più di 35 giorni all’anno: a questi livelli il rischio viene considerato accettabile. Ben 32 capoluoghi di provincia italiani, però, non sono riusciti a rispettare il limite. La classifica delle città più inquinate è stata stilata da Legambiente in base a dati Arpa: Torino ha superato il limite 86 giorni, Frosinone 85, Milano e Venezia 73, Vicenza 71, Padova e Treviso 68.

Cosa bisogna fare per far diminuire l’inquinamento? Il blocco delle auto è spesso solo un palliativo, e i dati sulla mortalità da inquinamento sono allarmanti: ogni anno nell’Unione europea più di 400 mila persone muoiono a causa dello smog.

Rossella Muroni, presidente di Legambiente, ha spiegato che molto si può ancora fare. Per esempio, ridisegnare le strade per favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta, creare una rete per i ciclisti, promuovere gli spostamenti green. E ancora: promuovere gli spostamenti su mezzi pubblici, l’efficientamento energetico degli edifici storici e non solo e il risparmio di energia.

Written by Valeria Martalò

Valeria Martalò, laureata in Filologia Classica: attenta alle notizie sull'ambiente, amante della natura, crede fermamente che bisogna far diventare il mondo un posto migliore.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Togli un lucchetto, aiuta un rifugiato

I virus vivono più a lungo con le donne