,

Il livello del mare continuerà a salire per mille anni

Anche lo stop dei gas serra non può fare molto

Uno studio del Mit abbastanza preoccupante afferma che il livello del mare continuerà a salire, anche dopo l’eventuale stop dell’aumento dei gas serra, e questo fenomeno andrà avanti a lungo, almeno per 1.000 anni.

Anche se dovessimo, un giorno, eliminare le emissioni di gas serra, il livello dei mari continuerà a salire ancora, afferma lo studio del Mit (Massachusetts Institute of Technology) che ha analizzato la concentrazione nell’aria sia di CO2 sia di composti che permangono solo per alcuni anni o decenni in atmosfera. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Si confermano le teorie di precedenti ricerche: una volta interrotte le emissioni di CO2 e gas serra, il riscaldamento globale e l’innalzamento dei mari non si fermeranno, con tutte le conseguenze che possiamo immaginare. Venezia e altre città costiere potrebbero del tutto scomparire, così come tratti interi di costa.

La causa del fenomeno è la cosiddetta “inerzia degli oceani“. Quando il termometro del pianeta sale a causa dei gas serra, le acque si scaldano e si espandono, facendo innalzare il livello del mare.

Written by Valeria Martalò

Valeria Martalò, laureata in Filologia Classica: attenta alle notizie sull'ambiente, amante della natura, crede fermamente che bisogna far diventare il mondo un posto migliore.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

I virus vivono più a lungo con le donne

greenpeace

Greenpeace bacchetta Amazon e Netflix